Per chi vuole vivere con un certo comfort nella sua abitazione è giusto chiedersi quali sono gli elementi che possono determinare il prezzo caldaia Saunier Duval. Questa è una domanda che tanti cittadini si fanno, anche perché il prezzo del dispositivo di riscaldamento incide pesantemente sul budget domestico di ogni famiglia.
Di sicuro però se scegliamo la caldaia giusta per noi, e cioè una di alto livello che sia compatibile con l’impianto termico che abbiamo in casa, e anche con le nostre esigenze, può anche durare anche 15 anni.
Ma è importante non fare scelte che siano legate al risparmio o che siano troppo frettolose perché altrimenti il rischio è quello poi di spendere soldi, che si risparmiano sull’acquisto, sul combustibile o su opere di manutenzione, che in realtà invece non sarebbero state necessarie.
Un’altra cosa importante che dobbiamo ricordare delle caldaie è che sono diverse in base alla potenza che hanno: per calcolare quest’ultima c’è una formula semplice e conosciuta dai tecnici del settore.
In realtà poi esistono anche differenze tra caldaia a basamento e a muro: ma in realtà non è così difficile scegliere tra questi due tipi di prodotti, che comunque hanno caratteristiche specifiche.
E cioè la caldaia a basamento viene scelta da chi vive in una casa in più piani e che ha bisogno di riscaldare un ambiente molto vasto dal punto di vista della metratura perché magari vivono molte persone.
Mentre quella a muro è compatta e di piccole dimensioni e nella maggior parte dei casi ha la caratteristica di riscaldare l’acqua in maniera spontanea oppure in un piccolo serbatoio di pochi litri.
Quest’ultima cosa la differenzia da quella basamento la quale comunque contempla la presenza di una cisterna che sarà molto capiente, e dove si può accumulare una quantità importante di acqua calda, dovendola però allo stesso tempo mettere all’esterno in un locale apposito e con un kit antigelo.
Come risparmiare nell’acquisto nell’utilizzo di una caldaia
Diciamo subito che in sede di acquisto ci sono molte possibilità di risparmio legate agli incentivi fiscali erogati dal governo per stimolare le persone a sostituire le vecchie caldaie particolarmente inquinanti, e che consumano molto, con dei prodotti più performanti.
Nel corso degli anni abbiamo visto esserci vari bonus fiscali che sono differenti dal punto di vista della percentuale detraibile che poteva partire dal 50%, ma arrivare anche al 65 per cento.
Ma ogni volta che decidiamo di valutare questa modalità dobbiamo parlare con gli esperti per essere sicuri che in quel momento ci siano quelle detrazioni, visto che sono cose che cambiano nel corso degli anni, anche in base a discorsi politici.
Però nel caso in cui dovessero esserci è molto importante capire quelli che sono i passi che si devono fare per avere il vantaggio di optare per queste detrazioni oltre al fatto che c’è bisogno di capire in quale aliquota si può rientrare con la caldaia che abbiamo scelto di acquistare.
Quindi parliamo di cose tecniche che sono conosciute solo dagli esperti con i quali dobbiamo alternarci di continuo per evitare di spendere soldi inutilmente, facendo scelte affrettate.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Hermann Saunier Duval Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)